San Marino, il fascino della più antica Repubblica d’Europa

San Marino è la più antica Repubblica d’Europa ed una tappa fissa dei molti turisti che popolano la Riviera Adriatica durante tutto l’anno. San Marino evoca ancora oggi un fascino particolare, potendo contare su un patrimonio storico, artistico e naturale di primo livello.

Il territorio della Repubblica si suddivide in 9 caratteristici Castelli, corrispettivi dei “Comuni” italiani, ma con potere e competenze più limitate. La parte più interessante di San Marino è sicuramente il suo centro storico, dove campeggiano le famose Tre Rocche della Repubblica, che sorgono nel punto più elevato del Monte Titano, e sono chiamate “Rocca”, “Cesta” e “Montale”.

A San Marino vi sono intrattenimenti per tutti i gusti, da quelli per i bambini (come San Marino Adventures, il parco avventura più grande della Riviera), a quelle per i buongustai (grazie alla presenza di trattorie e ristoranti rinomati che consentono di assaggiare e gustare i migliori piatti della tradizione locale), fino ad arrivare a quelli per i fanatici dello shopping (non perdetevi i modernissimi centri commerciali della Repubblica).

Senza dimenticare che San Marino è da sempre la patria dell’arte e della cultura: all’interno del Museo di Stato è possibile ammirare importanti opere appartenenti ad artisti del Cinquecento come Bernardo Strozzi. Meritevoli di una visita sono anche la Pinacoteca di San Francesco, il Museo Maranello Rosso e quello delle Cere. Molto interessanti sono inoltre i vari eventi che si svolgono costantemente nella Repubblica, tra tutte la Cerimonia d’Investitura dei Capitani Reggenti, rito religioso e civile che si svolge verso la metà di marzo e la metà di settembre di ogni anno, ma anche le Giornate Medioevali, San Marino Etnofestival e tanto altro ancora.

Per chi ama la natura, la Repubblica offre la possibilità di effettuare lunghe passeggiate in mezzo al verde in compagnia dei propri ragazzi. Vi sono l’Arboreto di Ca’ Vagnetto, un percorso che si snoda attraverso ben 125 specie arboree e la Costa dell’Arenella, una lungo itinerario su strada ciottolata che parte da Borgo Maggiore e conduce fino a San Marino.