Sport

Certo può sembrare un’incoerenza parlare di sport in vacanza vero?! Soprattutto quando finalmente un genitore single può godersi i propri figli a 360°, senza stress lavorativi, impegni domestici, calendari scolastici etc. etc, perché fare fatica?!

Momenti preziosi quelli da trascorrere con i figli in vacanza, ancor più preziosi se ad accompagnarli è il genitore che non vive la loro quotidianità.

Ma forse molti sono di diverso avviso. Spesso infatti il manager, preparatore atletico o allenatore sportivo di una giovane, anche giovanissima promessa dello sport, è proprio un genitore.

Quando si hanno figli che durante l’anno seguono discipline sportive, agonistiche o meno, si è sempre ben felici di trovare negli Hotel in Romagna una palestra con l’attrezzatura fitness necessaria per mantenersi in forma, e poter così continuare anche in vacanza l’allenamento.

Quasi tutti gli Hotel a 3 stelle, 3 stelle superior e 4 stelle, hanno un fitness corner, ovvero un angolo, spesso all’interno di un’area benessere, dove si può praticare qualche esercizio fisico, fare pesi o un po’ di cyclette.

E se non lo si trova in hotel, oramai tutte le spiagge della Riviera Adriatica offrono molti modi di fare sport. Dai campi di beach volley, beach tennis, palestre, ai servizi di noleggio di canoa, kayak, barca a vela e tavole da surf, passando per una bella nuotata in mare con la certezza di un attento servizio di bagnini di salvataggio.

Senza contare che gli stessi Hotel sono sempre dotati di Piscina, a volte persino coperta e riscaldata, per una rinvigorente nuotata anche fuori stagione.

Soddisfatti coloro che temono di saltare qualche allenamento, o semplicemente data un’occasione in più di trascorrere qualche piacevole ora di sano agonismo con i figli, adesso resta da far felici gli appassionati della vacanza attiva, anche, o forse soprattutto, con i bambini.

Chi sceglie una vacanza attiva, ovvero quella formula di soggiorno che coniuga perfettamente il desiderio di restare in movimento, con il bisogno di relax e coccole, solitamente è una persona che tiene alla sua forma fisica e percepisce la necessità di scaricare tensioni accumulate durante l’inverno.

I bambini accumulano stress? Certo che sì, soprattutto i bambini di famiglie monoparentali, dette appunto small family, con tutti gli impegni che hanno e che spesso si moltiplicano per 2 genitori!

Come mantenere le buone abitudini e attitudini sportive in vacanza con i figli?

Semplice, basta trasformare tutto in un gioco o in un’attività da vivere con loro.

A partire dai tantissimi Parchi Avventura sempre più numerosi, avvincenti e adrenalinici, in tutta la Romagna, che regalano momenti di assoluto divertimento mettendo anche alla prova la propria preparazione atletica, alle piscine comunali aperte anche in estate, alle piste di pattinaggio, alle palestre a cielo aperto con tante attrezzature presenti in quasi tutti i parchi pubblici.

Se poi condividi la passione per il bike con i figli, allora ne avrai da pedalare!

Il cicloturismo è una realtà in forte crescita be le piste ciclabili che attraversano tutte le località balneari in Romagna sono davvero tante, da percorrere anche con i bambini. E per le bici non preoccuparti, le trovi in ogni hotel a tua disposizione, anche con il seggiolino per i piccolissimi.

Se invece tu e tuo figlio siete già dei veterani e arrivate con le amate biciclette, nei Bike Hotel in Romagna trovi tutti i servizi indispensabili per le bici e la possibilità di organizzare e partecipare a tantissimi tour anche con guide esperte.

Perché in questa terra di grandi e appassionati ciclisti, di luoghi da vedere, colline da svalicare, sentieri da affrontare con mtk, magari elettrica per facilitare un po’ le cose, ne trovi di diversi livelli di difficoltà ma ognuno in grado di regalarti spettacoli e panorami unici e indimenticabili, che renderanno ancora più preziosa le tue vacanze da genitore single.

Rimini in questo è sempre un passo avanti, con il suo Parco del Mare infatti ha trasformato il lungomare in un’area fitness completa, e una zona di Parco Federico Fellini a un parco giochi inclusivo dove ogni bambino, può divertirsi, allenarsi, giocare e fare attività senza barriere architettoniche, perché l’accesso al gioco e allo lo sport non deve avere mai limiti.

In spiaggia, in hotel, nei parchi divertimento e nei parchi naturali, in città, nell’entroterra, in colline e in campagna…ovunque puoi sempre scegliere di condividere le passioni sportive con i tuoi figli, oppure lasciarti trascinare da loro in nuove avventure dove il movimento è protagonista.