Imax, l’emozione del Cinema 3D

Proprio a fianco dell’entrata del parco Oltremare di Riccione, si trova la sala cinematografica più straordinaria della Riviera Adriatica, capace di lasciare a bocca aperta coloro che hanno la fortuna e la possibilità di entrarci. Il suo nome è Imax, acronimo di “Image Maximum”, è stato inaugurato nel 2004 ed è un vero e proprio inno alle nuove tecnologie. L’emozione di osservare dal vivo spettacoli mozzafiato in 3D è, purtroppo, assai difficile da descrivere…

Una volta entrati in Imax, agli spettatori sembrerà di trovarsi all’interno di un classico cinema ma subito balzerà agli occhi di tutti un piccolo particolare, che in realtà è molto grande, ovvero lo schermo: alto quasi come un palazzo di sette piani, costituito da vinile, verniciato da una pittura speciale d’argento, e dalla forma leggermente incurvata, occupa il campo visivo di ben 170 gradi, quindi quasi completamente. Grazie a degli speciali occhialini, stando seduti su comode poltroncine e rimanendo estasiati da tanta meraviglia, adulti, famiglie e bambini possono così ammirare spettacoli mozzafiato in 3D ad Imax.

Per creare l’effetto viene aumentata considerevolmente la risoluzione delle immagini, con l’utilizzo di pellicole più larghe, grandi cinque volte in più rispetto ad una classica cinematografica; per fare questo, il fotogramma da 70 mm viene esposto orizzontalmente all’interno della macchina da ripresa. A chi osserva lo spettacolo sembrerà di essere sempre al centro della scena, con effetti visivi mai provati prima. Anche il sistema sonoro è a dir poco notevole e di ultima generazione: si compone di ben 44 altoparlanti, tutti in surround digitale, capaci di sprigionare una potenza pari a ben 12.000 Watt.

Ad Imax, oltre ai grandi capolavori dell’animazione, vengono proiettati filmati che completano la visita al Parco Oltremare come: T-Rex, per scoprire il fantastico mondo dei dinosauri, Bugs, filmato dedicato al mondo degli insetti, The Living Sea, un viaggio alla scoperta degli oceani di tutto il mondo e dei suoi abitanti, e Blue Planet, documentario che permette di osservare la terra dalla prospettiva dallo spazio.