Cucina romagnola, buona a tutte le età

La cucina romagnola è buona a tutte le età: perché? Prima di tutto perché ha ingredienti sani e genuini, in secondo luogo perché ha un gusto eccezionale ed è saporita, semplice e colorata!

In Romagna ci sono piatti semplici come la piadina che entusiasmano anche i più piccoli. Ricordano la concezione del fast food, (ma sono molto più gustosi), e così come il cibo veloce si possono mangiare all’aria aperta, sulla spiaggia o in uno dei tanti chioschi sparsi per la città. E’ molto facile sentirsi felici ed appagati, mangiando una piada con la nutella, meglio se accompagnata da uno spolvero di cocco…Oppure sgranocchiando una tipica “piada alla riminese” farcita con prosciutto crudo, squaquerone e rucola! Veramente da leccarsi i baffi!

Anche i piatti meno veloci, hanno caratteristiche che conquistano ogni palato. Ricordiamo in primis le tagliatelle condite con il ragù e i piselli o le lasagne, che riscontrano grande successo in tutti i tipi di pubblici! Una vacanza a Riccione, sulla Riviera Adriatica, è anche l’occasione per far conoscere ai propri figli il valore di mangiare il pesce che qui è sano ed arriva in tavola sempre fresco. Dai primi piatti alle grigliate, passando per le insalate di mare e gli antipasti freddi e caldi, il pesce dell’Adriatico regala sensazioni sempre nuove.

Difficilmente nelle grandi città o nei paesi di provincia si può vedere il pesce appena pescato e fresco. Qui a Riccione, così come sul Porto di Rimini, vedere i pescatori rientrare dal mare aperto è uno spettacolo che rimane nel cuore ed è assolutamente magico…Colori e odori penetrano nella pelle, un’esperienza sensoriale che non ha niente a che vedere con la classica spesa al supermercato e che darà ancora più gusto alla vostra vacanza a Riccione.